SoulCollage® ci invita a riflettere sull'eterna domanda: "chi sono io?" Poi ci guida in un processo creativo che in forma di collage propone una serie di immagini, ciasuna una sfaccettatura del nostro essere. Nel dialogare con queste immagini, quasi come si consulterebbe un mazzo di Tarocchi, si accede alla propria intuizione rivelatasi visualmente nel potere simbolico di "carte' che noi stessi abbiamo creato.

Le radici di SoulCollage® si ritrovano nella teologia, nella spiritualita' e nella psicologia umanistica. L autrice, Seena Frost, ha unito il suo amore per le immagini alla sua esperienza decennale di psicoterapista, creando un metodo di esplorazione e di riavvicinamento al se' apprezzato sia da professionisti della salute mentale che da laici. La costruzione delle carte del SoulCollage® e' un processo intimo e introspettivo, tuttavia queste immagini chiedono di essere condivise con amici e familiari, rivelando un'altra caratterisitica interessante del SoulCollage®: la sua capacita' di promuovere lo scambio e la comunicazione. Questo aspetto lo si vive anche durante il lavoro di gruppo, quando si alternano onde di sussurri e risate con spazi di silenzio concentrato, mentre i partecipanti sfogliano riviste alla ricerca di immagini che poi ritagliano e incollano per creare le loro carte.

SoulCollage® è uno strumento molto flessibile, che offre spazi sia al divertimento che all'esplorazione profonda. L'espressione individuale di ciascuno e' accolta senza alcuna interpretazione patologizzante: la logica interna del sistema e la sua soddisfacente completezza non sono appesantiti da alcuna ortodossia. Non ci sono regole, ma inviti, tutto è possibile, e, sempre nel rispetto della fisionomia interna del metodo, si e' liberi di adattare, esportare, aggiungere e perfino togliere a seconda del bisogno. Seena Frost ha teorizzato per SoulCollage® quattro semi principali per rappresentare le quattro funzioni di base dell' esperienza umana: i Compagni, il Comitato, il Consiglio, e la Comunità. oulCollage® è uno strumento molto flessibile, che offre spazi sia al divertimento che all'esplorazione profonda. L'espressione individuale di ciascuno e' accolta senza alcuna interpretazione patologizzante: la logica interna del sistema e la sua soddisfacente completezza non sono appesantiti da alcuna ortodossia. Non ci sono regole, ma inviti, tutto è possibile, e, sempre nel rispetto della fisionomia interna del metodo, si e' liberi di adattare, esportare, aggiungere e perfino togliere a seconda del bisogno.

Seena Frost ha teorizzato per SoulCollage® quattro semi principali per rappresentare le quattro funzioni di base dell' esperienza umana: i Compagni, il Comitato, il Consiglio, e la Comunità.

La dimensione energetica

I Compagni abitano nel nostro corpo, nei vortici di energia chiamati Chakra dalle tradizioni dello Yoga. I Compagni sono solitamente rappresentati in SoulCollage® come animali, per ricordarci della necessità di rimanere ancorati alle funzioni primordiali ed istintive della nostra natura. Gli animali sono i portatori di una saggezza istintiva che si traduce in potenti connessioni simboliche. Incontriamo questi Compagni durante una visualizzazione guidata che spesso ci rivela una presenza inaspettata. SoulCollage® ci invita ad accettare l'incontro, fidandoci della nostra saggezza interiore anche se inzialmente non ci sentiamo in sintonia con l'animale che si e' mostrato. Con pazienza e attraverso il dialogo con l'immagine, la sua pertinenza diventera' evidente.

La dimensione psicologica

Il Comitato riflette la dimensione psicologica dell'essere, il coro delle cosiddette personalita' secondarie. Qui veniamo in contatto con le molteplici caratteristiche della nostra personalità; con le nostre reazioni alle sfide e ai regali della vita; e con i ruoli che svolgiamo nel quotidiano. I dettagli, la profondita', e l'onesta' di queste immagini dipendono esclusivamente dalle preferenze e dal coraggio del loro creatore. Questo seme da' un volto e una voce alle componenti interiori del se', rendendo la funzione specifica di ciascuna piu' accessibile alla coscienza. Questa accresciuta intimita'con il proprio essere spesso conduce a un'armonia interiore piu' soddisfacente, a una maggiore accettazione di se stessi e rende piu' facile l'accesso alle proprie risorse. Per questo il Comitato è particularmente indicato nel lavoro terapeutico, come hanno scoperto tanti psicologi e terapisti che hanno adattato SoulCollage® ai bisogni dei loro pazienti. Inoltre, il lato d'ombra della nostra personalità ha l'opportunita' di venire in superficie in forma simbolica, trasformandosi in una presenza più vivibile e quindi più trattabile. SoulCollage® ci ricorda che, con poche eccezioni, le immagini "di luce' contengono sempre un'ombra potenziale, e che le parti di noi stessi che si manifestano come ombra rivelano ad un esame piu' accurato la loro luce nascosta. Nel Comitato esprimiano anche gli aspetti di noi stessi che non ci sono particolarmente graditi, per esempio "Colui che tende a procrastinare", o "La Critica interiore", ma queste avranno accanto la presenza stimolante, per esempio, del "Bambino curioso" o l'entusiasmo per la vita dell'" Amante". Cogliamo anche l'opportunità di riconoscere il ruolo che la nostra professione gioca nella nostra vita, per esempio creando una carta per l' Insegnante o l' Avvocato, e anche per affermare alcune delle nostre caratteristiche piu' "neutre' come per esempio l'Organizzatore, o "Colei che e' sempre puntuale".

La dimensione sociale

La dimensione sociale dell' essere è rappresentata in SoulCollage® dal seme della Comunità. Qui esploriamo la nostra inter-connessione con altri esseri senzienti; onoriamo tutti coloro che ci hanno particolarmente ispirato, i nostri "maestri', sia che li abbiamo conosciuti personalmente o no; celebriamo le nostre amicizie, inclusi, se lo desideriamo, i nostri animali domestici. Lo facciamo costruendo una carta per ciascuno. Familiari, amici, artisti, scrittori, scienziati e filosofi trovano posto in questo seme. Un suggerimento importante nella esplorazine della dimensione sociale e' la scelta di escludere chiunque sia da noi percepito come una presenza tossica. Infatti, mentre per quello che riguarda le idiosincrasie della nostra personalità non abbiamo quasi alcun potere di scelta, nel seme della Comunita' abbiamo la libertà di includere soltanto le presenze non nocive. Ciò non significa privilegiare soltanto coloro che ci piacciono, perché lezioni interessanti ed utili possono venire anche da persone di cui ammiriamo soltanto determinate caratteristiche, ma che non amiamo nell'insieme, o addirittura da persone che ci infastidiscono.

La dimensione archetipica

Nel Consiglio, come in uno spazio ampio e misterioso, è rappresentato il gioco degli archetipi, i nostri legami col mondo degli dei, con il mondo dello spirito. Carl Jung ha descritto gli archetipi come energie invisibili ma potenti che afferrano la nostra immaginazione, ispirano le nostre passioni, informano le nostre aspirazioni e dirigono le nostre scelte. Gli archetipi esistono al di la' del tempo, della storia e della cultura. Conoscerli e' un processo intuitivo ed istintivo. Qui possiamo riconoscere quali archetipi stanno "lavorando' dentro di noi; se e quando siamo sedotti da un loro aspetto, positivo o negativo che sia. Possiamo tentare di resistere al loro richiamo, ma raramente abbiamo successo. Alcuni esempi di archetipi sono "La grande madre", "Il creatore", "La Pietà", "Il fanciullo Divino", "Lo sciamano ferito" e molti altri.

Carte che non hanno ombra

Io sono uno, ma quanti sono io? All'interno della dualità intrinseca dell'esistenza umana percepiamo l' "io" come uno, ma siamo simultaneamente coscienti della molteplicità innegabile di impulsi, pensieri, desideri, emozioni ed espressioni di questo stesso "io". Questa molteplicità è rappresentata bene nei quattro semi di SoulCollage® descritti precedentemente. Ma come possiamo rendere omaggio al desiderio dello spirito di unirsi con il divino, all'ambizione psicologica di superare la frammentarieta', alla certezza intuitiva che esiste una forza unificante compartecipe di tutto il creato? Anche le scoperte recenti della fisica quantistica ci parlano dei principi comuni nascosti nel cuore della materia e descrivono ogni particella dell'universo come compartecipe di un onnipresente tutto. Sia che abbiamo una prospettiva religioso-spirituale o no, questo impulso verso la Totalita' ci e' probabilmente familiare. SoulCollage® ha scelto di simboleggiare la Totalita' innominabile e indescrivibile dell'universo con una carta chiama "La Sorgente". Questa carta, imbevuta di una qualita' transpersonale, non ha ombra. "La Sorgente" è spesso rappresentata con immagini di luce emergente, o dal centro di un fiore, o da fotografie di galassie; non si consulta, ma le si da un posto d'onore durante ogni attivita' legata a SoulCollage®. Negli ultimi anni, dopo la pubblicazione della prima edizione del libro di Seena Frost, sono emerse due altre carte che non hanno ombra. Una è "Il testimone", e l'altra è "L'essenza dell'anima". Entrambe queste carte hanno una natura transpersonale e quindi non possono essere interrogate. "Il Testimone" si riferisce all'esperienza ineffabile di una presenza interiore che ci osserva con saggezza, compassione ed equanimita'. "L'essenza dell'anima" e' un componente essenziale del se' che condivide con "La Sorgente" le sue qualita' al di fuori del tempo e della forma.

Conclusione

Una degli aspetti più simpatici di SoulCollage® è la sua relativa flessibilità: non sono necessarie particolari capacita' artistiche per divertirsi nella costruzione e nella lettura del proprio mazzo, ci vuole solo una disponibilita' a lasciarsi afferrare dalla seduzione delle immagini e un'apertura ad esplorarne il significato. Se rispettiamo uno dei concetti fondamentali di SoulCollage®, quello di rappresentare una singola energia/presenza in ogni carta per permetterle di esprimersi con la sua voce unica e particolare, presto scopriamo che questo sistema si adatta facilmente al nostro sistema di valori, alla nostra affiliazione spirituale o religiosa se ne abbiamo una, e al nostro stile individuale. Non ci sono due mazzi uguali: si e' liberi di dare risalto ad un seme piu' che a un altro, e si possono costruire tante quante carte si desideri. Poiché ogni funzione dell' "io" svolge un ruolo fondamentale nella nostra esperienza umana, tutte meritano di essere esplorate. SoulCollage® è un metodo creativo per farlo. Ogni mattina io scelgo una carta a caso e per alcuni minuti scrivo in forma "libera' esprimendomi come se io fossi l'immagine (Gestalt della carta, invece di farne una descrizione), e questo da impulso alla mia giornata. SoulCollage® viene gia' usato nelle scuole, nelle università, negli ospedali, durante le attivita' di gruppo di Hospice, nelle prigioni, da seminaristi cristiani, in congregazioni buddiste, come sussidio nelle consultazioni di agopuntura o di omeopatia, nei gruppi di sostegno per i disordini dell'alimentazione e con gli adolescenti a rischio. Molti artisti lo usano per stimolare il flusso creativo e terapisti e infermieri ne applicano i principi nella loro libera professione. Ho avuto occasione di usarlo anche con gruppi di movimento e di Yoga. Prevedo che la lista continuera' a crescere man mano che nuovi partecipanti arricchiranno con la loro creativita' le applicazioni di SoulCollage®.

Mirabai Joan Kolari è istruttrice certificata di SoulCollage®. Tiene corsi in California e in Italia.  Abita sette mesi all'anno in nord Italia e torna in California d'inverno e in primavera. Di professione è ragioniera, ma da parecchi anni su richiesta fa la consulente.  Mirabai viaggia da anni, per ricercare e imparare diverse tecniche di meditazione, di yoga e pratiche di guarigione e spirituali.  Facilitatrice per gruppi, ha altresì proposto diversi sistemi di meditazione per donne in fase di recupero da abuso di sostanze.

Attualmente segue un programma di studi intensivo per consulenze spirituali in Svizzera e ha appena completato una serie di corsi sul mito e sulla mitologia delle fiabe, oltre ad aver scritto un mito essa stessa.

'Utilizzo il processo del SoulCollage® nella mia vita quotidiana e di riflesso ho conseguito una maggiore profondità nella mia consapevolezza personale che ho integrato con i nuovi ritmi quotidiani.  Questo non solo ha aiutato me, ma mi ha permesso di essere aiutata nell'assistere gli altri.

"Più è profonda la relazione con me stessa e più dispongo di una profondità nel mio rapporto con il mondo."

Per illustrare il procedimento in Italiano, ho scelto il seguente riassunto scritto da Mariabruna Sirabella.   www.sirate.com

Saluti di cuore,
Mirabai





















La verità più potente e più importante in vita nostra è quella che troviamo da soli.
Seena B. Frost
TESTIMONIANZE

Il mio nome é Heloìne, ho partecipato a 4 incontri di Soul Collage guidati da Mirabai e già dalla prima esperienza ho sentito quanto questo strumento fosse forte, profondo, completo e allo stesso tempo delicato e rispettoso delle necessità e dei tempi di ognuno.
Il "processo" che mette in atto questa tecnica permette ad ogni persona di scegliere come e quando entrare ed approfondire ciò che lo specchio ci rimanda.
Io ho potuto entrare immediatamente in contatto con parti di me che forse per pigrizia o disattenzione non avevo mai considerato, ma ho potuto farlo solo perchè l'ho scelto, Soul Collage non forza niente e nessuno, dipende solo ed esclusivamente da noi!
Ringrazio dal profondo del cuore la facilitatrice che mi ha seguito finora : Mirabai. Grazie per la sua chiarezza, disponibilità e decisione, ma soprattutto, grazie al grande amore e alla comprensione che ha dimostrato in ogni momento.
Heloìne
Rueglio, Italia

Il Soul Collage con Mirabai è stata una rivelazione: una possibilitàdi apertura e di introspezione, attraverso l' espressione creativa...Mirabai conduce questa attività con grande attenzione e Amore, creando una bolla magica all'interno della quale il gruppo di lavoro è libero di creare, comunicare, scoprire.
Irene
Milano, Italia


Mirabai è un dono. Mirabai è mia amica. Mirabai è una persona che amo. Mirabai mi ha offerto un tesoro. Ecco prima di raccontare quello che è stata la mia esperienza con il Soulcollage ci tenevo a descrivere quello che Mirabai rappresenta per me e quelle poche frasi non son certo esaustive!
Decisi di prender parte ad un seminario introduttivo sul Soulcollage con grande curiosità e un po' di riluttanza. Nel corso degli anni ho conosciuto ed approfondito molti aspetti dei tarocchi tradizionali, un patrimonio ricco e a volte sfruttato anche con scopi poco onorevoli. Riconosco il potere evocativo delle immagini e grazie al mio ipercriticismo temevo che nella metologogia del Soulcollage potesse celarsi un tranello.
Il primo approccio e il seminario in sè, fu invece una rivelazione totale, una scoperta fantastica. Il sistema permette di far luce anche sulle ombre più nascoste. E' "portatore sano" di una forza elementare, primordiale, che una volta messa in moto arriva a destino comunque, ovunque questo possa trovarsi.
Mirabai è stata complice, testimone e carissimo aiuto. Sa accompagnare con grande dolcezza e attenzione assoluta il cammino personale di chi intraprende la via della scoperta della propria anima.
Sono entuasiasta di quello che ho trovato, dell'aiuto personale che ho ricevuto e del metodo Soulcollage nel suo insieme, tanto che sono in attesa di poter prender parte al corso per diventare facilitatrice.
Tutto questo grazie a Mirabai.
Con affetto e profonda gratitudine.
Marina
Bergamo, Italia